AVVISO ALLA CITTADINANZA - CORONAVIRUS: COSA FARE FINO AL 3 APRILE

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 di seguito in uno schema che può facilitarne la lettura.

L’appello accorato del Capo del Governo, fatto durante la conferenza stampa di ieri sera, durante l’annuncio della firma del nuovo DPCM, che trasforma tutta Italia in ‘zona rossa’, deve spingerci a rispettare con piena consapevolezza e responsabilità le pesanti prescrizioni disposte.

Gli obblighi dettati vanno adempiuti non solo per evitare le previste sanzioni in caso di inosservanza in capo ai trasgressori ma, soprattutto, perché è nostro dovere di cittadini tutelare il bene primario di tutti: la salute.

Canzano, 10 marzo 2020

Avv. Maria Marsilii

CORONAVIRUS: COSA FARE FINO AL 3 APRILE

Quale distanza devo tenere dalle altre persone? Almeno un metro.

Se ho la febbre? Sopra i 37,5°C, chiamare il medico di base, stando in casa e NON andare al proto soccorso.

Posso andare in altri comuni? Assolutamente NO, salvo situazioni di necessità

Posso muovermi per motivi sanitari? Si sempre

Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune? Si, gli spostamenti per motivi lavorativi sono consentiti. Negli spostamenti per lavoro, in zona provinciale Rossa, tra Comuni diversi, è bene avere con sé l’autocertificazione il cui fac simile è scaricabile dal sito del Ministero degli Interni e del Comune

Sono fuori dalle zone rosse/arancioni, posso rientrare? Si, sono consentiti i rientri al proprio domicilio.

Chi deve assolutamente stare in casa? Anziani e persone immunodepresse o con patologie

Messe e altre funzioni religiose si svolgeranno? No

Bar, gelaterie, ristoranti possono rimanere aperti? Si, dalle ore 6.00 alle ore 18.00 nel rispetto della distanza di un metro fra i clienti

Medie e grandi superfici di vendita? Chiuse nei giorni festivi e prefestivi, tranne gli alimentari