La Nuova Raccolta Differenziata a Canzano
Una Comoda e Salutare Abitudine

Per una maggiore efficienza, efficacia ed economicità dei servizi, i Comuni di Canzano e di Castellalto hanno organizzato insieme la nuova Raccolta differenziata.

Gli elementi cardine del nuovo sistema sono due: la nuova Raccolta differenziata è del tipo Secco/umido e Porta a porta.

Con il sistema Secco/Umido i rifiuti definiti Umidi o Organici, cioè gli avanzi dei cibi, vengono raccolti separatamente e riciclati trasformandoli in compost.

Il sistema Porta a porta è quello in cui i rifiuti vengono ritirati dopo che, in giorni stabiliti, gli utenti li hanno posti fuori dalla porta di casa.

I dettagli operativi sono contenuti nel calendario in consegna insieme alle attrezzature per la Raccolta differenziata.

Ad aprile è stata introdotta un'abitudine che presto - ne siamo sicuri - diventerà comoda e irrinunciabile. È quella della nuova Raccolta differenziata dei rifiuti. La comodità è data dal loro ritiro con il sitema porta a porta: i rifiuti differenziati vengono ritirati direttamente presso le nostre abitazioni.
Oggi ricicliamo una parte davvero piccola di quanto buttiamo: meno del 5%. Troppo poco. Quasi tutti i rifiuti vanno in discarica e, come ormai sappiamo, questo ci espone a continue emergenze. Inutile dire che la discarica comincia a diventare un costo difficilmente sostenibile.
È dunque per spirito di concretezza che vogliamo avviare la nuova Raccolta differenziata. Essa è però anche un investimento sul futuro.
La nuova Raccolta differenziata ha un cuore: il riciclaggio degli avanzi del cibo. Con questi rifiuti ci si produce il compost: un concime biologico molto prezioso se si pensa che i nostri suoli sono sempre più poveri dal punto di vista della fertilità naturale.
Se trasformassimo in compost tutti i nostri avanzi di cibo e gli scarti verdi che buttiamo, ciascuno di noi potrebbe nutrire con i propri rifiuti trasformati circa 90 metri quadrati di terreno.

In questo modo ciascuno di noi adotterebbe 90 metri quadrati di terra.
Un investimento per il futuro.

TU SEI QUI: Raccolta Differenziata